Piuttosto potete provare ad utilizzare un sistema condiviso di management dei documenti, come ad esempio Google Docs, per rendervi conto dei traguardi raggiunti e decidere come procedere di volta in volta senza sprechi di tempo.
3. Lavorare troppo a lungo.
Diverse ricerche hanno dimostrato che lavorare più di otto ore al giorno causa un calo della produttività, oltre a caricare di stress chi non supera queste ore lavorative.
Cronometrare le ore passate lavorando, tuttavia, non provoca nessun beneficio: piuttosto è meglio allenarsi nel cercare di essere più concentrati durante il lavoro magari utilizzando tecniche come quella del Time blocking, basata sulla suddivisione del lavoro in periodi di tempo predefiniti al fine di migliorare la propria organizzazione. I risultati si commenteranno da soli.
4. Rimandare i progetti importanti.
Quando dai un'occhiata alla tua lista delle cose da fare, a cosa dai la precedenza? Se tendi ad impiegare il tuo tempo lavorando prima sui compiti di minore importanza per poi concentrarti su quelli che contano di più, hai una pessima abitudine che sarebbe meglio perdere. Nel momento in cui arriverai al progetto che conta di più sarai stanco, irritabile e di gran lunga meno produttivo.
Impegnandoti subito nelle faccende più importanti darai il meglio quando conta di più, mettendo da parte i compiti di minore importanza per quei momenti in cui la tua attenzione inevitabilmente calerà e avrai meno energie e motivazione.
5. Fare colazione solo con il caffè.
Tutti utilizziamo il caffè per darci la carica al mattino, ma si tratta per caso dell'unico alimento che compone la tua colazione? Se salti il primo pasto della giornata perderai energie molto importanti durante la giornata lavorativa. Durante la notte il tuo corpo si disidrata e consuma molte calorie.
Facendo colazione solo con un caffè neghi al tuo organismo il nutrimento e i liquidi di cui ha bisogno, cosa che senza dubbio avrà un grande impatto sulla produttività e l'umore della giornata.
6. Dormire meno di 8 ore.
Parlando di sonno, riesci a dormire almeno 8 ore per notte? La maggior parte degli imprenditori americani non ci riesce, subendo di conseguenza un crollo della produttività. Diversi studi hanno dimostrato che dormire per diverse notti di seguito meno di cinque ore per notte ha sull'organismo gli stessi effetti che avrebbe una grossa quantità di alcol nel sangue.
Oltre a questo se non dormi a sufficienza sarai più incline a commettere errori, soffrirai d'emicrania più di frequente e verrai distratto più facilmente.
7. Pranzare alla tua scrivania.
Potresti pensare di essere più produttivo saltando la pausa pranzo, ma cosa succede se accidentalmente fai cadere del cibo o delle bevande sulla tua tastiera o peggio su documenti importanti? Basta una distrazione per rovinare la tua produttività pomeridiana.
Inoltre è più probabile scegliere alimenti poco salutari e mangiare troppo se consumate i pasti seduti alla scrivania. Fate un favore alla vostra produttività: pranzate lontano dall'ufficio.
8. Non fare pause.
Continuare a lavorare senza sosta potrebbe farti pensare di essere più produttivo, ma diverse ricerche hanno dimostrato che le pause aiutano a mantenere alta la produttività.
È meglio pensare ad una pausa come l'occasione perfetta per riposare, permettere al tuo cervello di effettuare nuove connessioni e dargli l'occasione di concentrarsi nuovamente sulle cose più importanti. Le pause abbassano anche la probabilità di effettuare errori e ci legano di più al nostro lavoro.
9. Dare ad ogni compito la stessa importanza.
Secondo la regola dell'80/20, il 20% delle nostre attività lavorative è alla base dell'80% dei risultati dei nostri sforzi. Questo significa che solo 2 progetti su 10 a cui dedichiamo la nostra attenzione detengono l'80% dell'effettiva produttività del nostro lavoro. Allora per quale motivo dai ad ogni compito la stessa importanza?
Concentrandoti sul 20% più importante sarai notevolmente più produttivo. Non c'è niente di più frustrante dello spendere un giorno intero "combattendo contro i mulini a vento" solo per renderti poi conto di non aver dato attenzione ai progetti più importanti.
10. Fare più cose contemporaneamente.
Potresti essere convinto di essere più produttivo occupandoti contemporaneamente di due o più compiti, ma in realtà ti stai soltanto illudendo. Anche se il tuo cervello potrebbe essere in grado di dividersi tra più compiti, il passaggio da un'attività all'altra causa una perdita di concentrazione, creatività e produttività.
Concentrandoti su un obiettivo alla volta, nel complesso riuscirai a fare di più e meglio.